vai al contenuto principale
stampi a iniezione

Stampi a iniezione per materie plastiche: come sono fatti?

Stampi a iniezione: come sono fatti? – Come ormai saprete, noi di SMP Stampi progettiamo e costruiamo stampi a iniezione per materie plastiche e termoplastiche. Ma la domanda è: come sono fatti questi stampi?

Uno stampo a iniezione è un manufatto, generalmente realizzato in acciaio o alluminio. Esso è utilizzato per formare pezzi in plastica tramite il processo di stampaggio a iniezione (vedi l’articolo SMP STAMPI: lo stampaggio a iniezione). Le plastiche utilizzate sono, nella quasi totalità delle applicazioni, polimeri termoplastici.

I componenti principali di uno stampo sono:

MATRICE: è la parte dello stampo che determina la forma esterna del pezzo in plastica. Ddi solito si trova nella parte fissa dello stampo, cioè la parte che nella pressa non è soggetta ad alcun tipo di movimento. Di norma qui viene alloggiato il sistema di alimentazione. Esso, tramite appositi canali, convoglia la plastica fusa all’interno della parte stampante.

PUNZONE: è la parte dello stampo che determina la forma interna del pezzo. Qui vengono ricavati gli spazi per alloggiare gli estrattori. Questi permetteranno di estrarre il pezzo in plastica una volta terminato il processo di stampaggio.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO: si trova sia nella matrice che nel punzone. Esso consiste in canali attraverso i quali viene fatto circolare un fluido refrigerante, in genere acqua, per raffreddare e solidificare il pezzo in plastica. Un raffreddamento uniforme e controllato è importante per ottenere pezzi di alta qualità.

TAVOLINO ESTRAZIONE: oltre a permettere il fissaggio dello stampo alla pressa, questa parte dello stampo si occupa della corretta estrazione finale del pezzo stampato.

Altre caratteristiche

Gli stampi a iniezione possono avere costi elevati. Essi infatti sono realizzati in unico esemplare secondo le specifiche richieste dal cliente. I costi dipendono anche da altri fattori, tra i quali le dimensioni dello stampo, il materiale utilizzato per la costruzione e la quantità di produzione di pezzi in plastica desiderata.

Torna su