vai al contenuto principale
progettazione stampi

Conosciamo SMP Stampi: Cesare, progettista SMP

Oggi vi presentiamo Cesare, che fa parte del team di SMP STAMPI da 4 anni. Insieme ad Alessandro (di cui vi abbiamo parlato qualche articolo fa) si occupa di progettazione stampi in SMP.

COME SEI ENTRATO A FAR PARTE DI SMP?

“Dopo essermi laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Perugia ho iniziato a lavorare a tempo determinato in un’azienda marchigiana di vicino Jesi per circa un anno e mezzo. Una volta terminato il contratto ho iniziato a guardarmi intorno e ho trovato un annuncio di ricerca di personale da parte di SMP STAMPI. Una volta contattati, ho sostenuto un paio di colloqui con Paolo e Andrea e, a febbraio 2020, sono entrato a far parte del team.”

IN CHE COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

“Il mio ruolo è quello di disegnare/progettare stampi partendo da un’analisi delle specifiche indicate dal cliente arrivando a sviluppare il prodotto desiderato. Molto spesso in ufficio tecnico ci occupiamo della messa a punto dimensionale degli stampi, sempre a partire dai rilevamenti dimensionali effettuati dal cliente. Tutto questo al fine di ottenere pezzi con elevato standard qualitativo.”

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI LAVORATIVI?

“Il settore di progettazione stampi è un mondo molto ampio e con molte variabili. Gli ingegneri devono considerare fattori come la geometria del pezzo, i materiali da utilizzare e le tecniche di produzione per garantire la precisione e l’efficienza del processo di stampaggio. Per questi motivi, cerco di mettere in pratica le conoscenze ottenute durante gli studi. Il mio obiettivo principale è quello di acquisire sempre più esperienza e know-how da ogni lavoro effettuato così da poter offrire ai nostri clienti un prodotto di qualità sempre maggiore”.

Torna su