vai al contenuto principale

Innovazione con Industria 4.0

Produzione stampi per plastica e termoplastica – In linea con il progetto Industria 4.0 il nostro reparto produzione vanta centri di lavoro altamente automatizzati con macchine utensili a 5 assi simultanei programmate attraverso elaboratori software CAM. Il software CAM utilizzato è OPEN MIND hyperMILL moduli 5 assi. In combinazione al personale produttivo di consolidata esperienza lavorativa siamo in grado di realizzare stampi ad iniezione per materiale termoplastico fino alle dimensioni di 1200x1000x600 caratterizzati da elevate complessità tecniche.

In ogni ciclo produttivo siamo impegnati a garantire la nostra professionalità e uno standard di qualità conforme al manuale aziendale di Qualità ISO 9001:2015 attraverso report di controllo dimensionali. Le fasi di pre-assemblaggio e assemblaggio finale dello stampo prevedono la revisione dei componenti con apposito modulo di controllo qualità e il verbale di collaudo interno. Un ulteriore collaudo certificato ISO 9001:2015 di verifica idoneità dello stampo e fasi di lavorazione viene effettuato dall’operatore presso la sede del cliente con idonea pressa ad iniezione materiale termoplastico.

I macchinari CNC Industria 4.0 sono:

  • HERMLE C 400
  • HERMLE C 800 V
  • OMV ACTIVE FIVE 2000
  • +GF+ CUT P 550

Tecnica e ciclo di produzione stampi per plastica

Produzione stampi per plastica e termoplastica – Lo stampo viene montato su idonea pressa a caldo, dalle dimensioni e caratteristiche idonee alla produzione, viene ancorato e predisposto di tutte le connessioni necessarie alla lavorazione.

  • Iniezione: il materiale (polimero) viene portato al suo punto di fusione tramite delle resistenze, questo permette di iniettarlo ad una certa velocità passando per appositi canali di immissione all’interno dello stampo.
  • Mantenimento: riempita la cavità, il pezzo necessita ancora di ulteriore pressione per eliminare eventuali bolle d’aria e dare struttura al pezzo da produrre. La pressa mantiene in pressione il polimero che si sta solidificando all’interno della cavità stampo.
  • Raffreddamento: Il processo prevede la fase di raffreddamento attraverso appositi canali; il pezzo resta all’interno dello stampo per il tempo necessario affinché la plastica torni allo stato solido. In questa fase la pressa non compie altri movimenti se non quello di preparare ulteriore materiale plastico all’interno del gruppo di plastificazione, necessario per la prossima stampata.
  • Estrazione pezzo: al termine del ciclo di solidificazione lo stampo si apre nella parte mobile e il particolare viene spinto all’esterno tramite un sistema di estrazione e punzoni di espulsione che possono muoversi a diverse velocità e pressioni. Chiusura stampo per successiva fase di iniezione.

Disponibili ad un'analisi gratuita di fattibilità del tuo progetto

Torna su