Skip to content

Efficienza e risparmio con piastre configurate a punto zero

Sistema di staffaggio multifunzionale – SMP Stampi Materie Plastiche ha da tempo adottato la soluzione di utilizzare per la produzione delle basi degli stampi ad iniezione di materie plastiche. Questi sono particolari con fori calibrati per sistemi di staffaggio a punto zero realizzati direttamente da fornitore per i propri centri di lavoro CNC 4.0.

La procedura per ordinare le basi stampo a secondo del fornitore scelto in relazione alla disponibilità. Il particolare da lavorare è veloce e sicura e può essere effettuata con le seguenti modalità:

  • Accedendo direttamente al configuratore online del fornitore. Si seleziona e  il tipo di staffaggio richiesto compatibile con le attrezzature e i programmi istallati nei centri di lavoro CNC 4.0 a 5 assi.
  • Allegando all’ordine dei particolari una documentazione tecnica specifica. Nella documentazione si indica il tipo e la posizione di staffaggio richiesta idonea al centro di lavoro.

In alcuni casi anche matrici, punzoni o inserti vengono ricavati da piastre con staffaggi.

I pezzi sono lavorati velocemente e in modo effettivo con il sistema di staffaggio multifunzionale del fornitore. Sono anche lavorati con assoluta precisione e con un’esatta riproducibilità in linea con le tolleranze richieste. Vengono allineati e staffati laddove la funzione dello stampo è fondamentale.

Mediamente in 3 giorni lavorativi dall’ordine vengono consegnate piastre da stampo personalizzate pronte all’uso. Gli staffaggi sono predisposti per il centro di lavoro CNC 4.0.

Dal nostro ciclo di produzione è così eliminata la fase di squadratura da grezzo del pezzo definita di “sgrossatura”. Questa incide particolarmente nei tempi di lavorazione stampo ed è considerata a rischio danneggiamento centro di lavoro 4.0.

I nostri tecnici di programmazione CAM possono così concentrarsi nelle fasi di lavorazione di sagoma e cava del progetto stampo. I tecnici poi passano alle successive operazioni di finitura di precisione.

Contenere i tempi e i costi del processo produttivo ci permette ottimizzare la programmazione del lavoro. Ci permette anche di trasferire al cliente i vantaggi ottenuti sia nei tempi di consegna stampo sia nel contenimento dei costi del progetto.

Torna su