SMP Stampi e le varie fasi di lavorazione: la lucidatura a specchio
Lucidatura a specchio – Nel contesto delle molteplici fasi di lavorazione svolte con precisione e maestria da SMP STAMPI, un ruolo di particolare rilievo è attribuito alla lucidatura a specchio. È un processo utilizzato nella lavorazione dei metalli per ottenere superfici estremamente lisce e riflettenti sugli stampi utilizzati nella produzione. Essa è fondamentale per garantire la qualità e la precisione dei prodotti finali che richiedono finiture di alta qualità.
I passaggi coinvolti nel processo di lucidatura a specchio sono:
– PREPARAZIONE STAMPO: consiste nella rimozione di eventuali impurità, trucioli o residui di lavorazioni precedenti. È importante assicurarsi che la superficie dello stampo sia pulita prima di procedere con la lucidatura. Attraverso l’uso di abrasivi fini e paste abrasive, le imperfezioni superficiali sono eliminate, creando una superficie liscia e impeccabile. Questa fase di lavorazione è di vitale importanza, specialmente in settori in cui la rifinitura della superficie è determinante per il successo del prodotto finale.
– LUCIDATURA GREZZA: in questa fase vengono utilizzati abrasivi più grossolani. Essi servono a rimuovere eventuali irregolarità superficiali o imperfezioni più evidenti.
– LUCIDATURA FINA: per ottenere una superficie liscia e priva di avvallature viene eseguita la lucidatura fina. Questo passaggio viene eseguito a mano attraverso l’utilizzo di pietre abrasive e tele.
– LAPPATURA: in questa ultima fase si esegue la lucidatura vera e propria, tramite l’utilizzo di utensili come dischi o pad di cotone. Si applica sullo stampo una pasta abrasiva in modo da ottenere una superficie lucida e riflettente simile a uno specchio.
Quest’operazione ha quindi un’importanza determinante sull’aspetto estetico della stampata che viene prodotta. Scegliendo questo tipo di lucidatura, infatti, si ottiene una estrema planarità della superficie, che gli altri processi di finitura non permettono di raggiungere. In questo modo si può ottenere un prodotto dall’aspetto impeccabile.