Progetto Green a favore dell’ambiente
SMP Stampi Materie Plastiche è stata coinvolta attivamente da un’azienda italiana del settore casalinghi. Il progetto è co-progettazione di uno stampo per plastica “green”, per la produzione di prodotti monouso biodegradabili.
La nostra azienda ha prestato il proprio know-how tecnico e produttivo alla realizzazione di un progetto di stampo per plastica “green”. In questo stampo sono utilizzati polimeri biodegradabili per la produzione dei particolari. Da sempre siamo sensibili al rispetto dell’ambiente, facendo scelte aziendali green eco-sostenibili.
Il processo di produzione di particolari biodegradabili in bioplastiche è simile a quello di particolari tradizionali realizzati in materiale termoplastico.
Le materie prime vengono definite termoplastiche in quanto se portate a temperature adeguate assumono una plasticità tale da poter essere facilmente lavorate. Il procedimento utilizzato per la lavorazione dei polimeri biodegradabili è lo stesso dello stampaggio ad iniezione. Questo avviene con le stesse presse utilizzate nello stampaggio delle materie plastiche tradizionali.
Considerazione importante è quella che le temperature di lavorazione delle bioplastiche sono inferiori rispetto a quelle tradizionali. Questo proprio per la loro particolare composizione e origine.Tutto ciò inoltre già comporta un risparmio energetico.
I vantaggi dei materiali biodegradabili sono molteplici. Essi offrono innanzitutto una valida alternativa al riciclaggio e permettono di ridurre gli oneri di gestione e smaltimento dei rifiuti. Dalla loro decomposizione si ottiene il compost. Il compost è concime usato in agricoltura. Inoltre, nel caso dovessero essere inceneriti, non emetterebbero fumi tossici.