Skip to content

Stampo ad iniezione materiale termoplastico in alluminio, soluzione alternativa ideale per specifici lotti di produzione

Stampo ad iniezione materiale termoplastico in alluminio – Sempre più aziende sono orientate alla realizzazione di stampi ad iniezione in alluminio per la produzione di particolari in specifico materiale termoplastico.

 Le prime esperienze di progettazione SMP Stampi Materie Plastiche hanno riguardato la realizzazione di progetti per piccoli lotti di produzione dove era particolarmente sentita l’esigenza di minimizzare il costo dello stampo e ridurre il tempo di lavorazione delle attrezzature.

Negli ultimi anni la disponibilità di leghe ad elevata resistenza sviluppate inizialmente per le costruzioni aerospaziali, e lo sviluppo, da parte dei principali produttori di materiali specifici per stampi derivati da tali leghe, ha poi reso possibile estendere l’impiego vantaggioso dell’alluminio alla progettazione di stampi ad iniezione per materiali termoplastici per produzioni di piccole e medie serie.

Gli stampi ad iniezione in alluminio si distinguono per il costo più contenuto derivato dai seguenti vantaggi di produzione e rapporto peso/costo materia prima:

  • Migliore lavorabilità alle macchine utensili in termini di velocità di taglio, di volume di truciolo asportato e quindi minor usura degli utensili di lavorazione.
  • Buona lucidabilità superficiale delle superfici lavorate con possibilità di eseguire semplici trattamenti per migliorare ulteriormente le caratteristiche estetiche.
  • Densità e peso specifico pari a circa un terzo di quelli dell’acciaio e, quindi maggior facilità di movimentazione e gestione dello stampo.
  • L’ottimo coefficiente di conducibilità termica migliore comporta un’ottimizzazione e risparmio del ciclo produttivo con riduzione della durata del processo di raffreddamento post-iniezione, aumentando di fatto la cadenza produttiva.

Nella foto in copertina è evidenziata la lavorazione di basi in allumino per progetto di carena motociclo (in materiale ABS) eseguita con CNC 4.0 OMV Active Five 2000 a 5 assi.

Torna su