vai al contenuto principale

Innovazione Automotive: attuatore pneumatico prodotto da stampo ad iniezione

SMP Stampi Materie Plastiche ha progettato e successivamente prodotto presso il proprio stabilimento di San Giustino PG uno stampo ad iniezione su commessa di un’azienda leader italiana per la produzione di un nuovo dispositivo per il settore automotive.

Il dispositivo permetterà a livello produttivo di migrare dall’attuale componente in lamiera ad un innovativo prodotto interamente realizzato in materiale termoplastico.

Il settore alle prese con normative sempre più esigenti per quanto riguarda i limiti delle emissioni inquinanti ha stimolato la ricerca verso dispositivi tecnologicamente più evoluti realizzati con materiali alternativi senza penalizzare l’affidabilità e le prestazioni del veicolo.

L’attuatore pneumatico per turbocompressori prodotto da stampo ad iniezione per automotive permetterà di combinare il concetto di alleggerimento peso componenti auto e ottimizzare l’efficienza di utilizzo del carburante con la conseguente riduzione delle emissioni in atmosfera.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di un dispositivo che garantirà l’efficienza dei veicoli a combustione interna e permetterà la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

La progettazione e la conseguente produzione dello stampo è stata realizzata grazie a software CAD 3D “ptc Creo parametric” di ultima generazione ed a centri di produzione 4.0 con macchine utensili a 5 assi simultanei gestiti con CAM “OPEN MIND hyperMILL”.

Torna su