vai al contenuto principale
ritocchi e rifiniture

Smp Stampi e le varie fasi di lavorazione: l’aggiustaggio

RITOCCHI E RIFINITURE: CHE COS’È L’AGGIUSTAGGIO?
L’aggiustaggio è una lavorazione dei metalli che si svolge a freddo al banco di aggiustaggio; è la parte finale della lavorazione e infatti, una volta terminata questa fase, lo stampo è pronto per essere consegnato al Cliente.

QUALI COMPETENZE SERVONO PER EFFETTUARE LE LAVORAZIONI AL BANCO?
Le lavorazioni al banco richiedono prima di tutto una grande manualità dato che l’aggiustaggio viene eseguito con utensili a mano come lime e ugnetti. Servono inoltre tanta concentrazione e un alto grado di professionalità in quanto l’operatore deve essere capace di leggere il disegno tecnico per interpretare il progetto e, prima di effettuare le varie operazioni, compilare una scheda di lavorazione in cui rappresentare le operazioni da svolgere per ottenere il pezzo come da disegno. Ad oggi infatti è sempre più difficile reperire figure professionali altamente specializzate e formare nuove figure richiede molto tempo.

QUALI SONO LE VARIE FASI DI LAVORAZIONE?
L’aggiustaggio si compone di varie fasi ma non sempre sono tutte necessarie, dipende dal tipo di stampo richiesto che varia da cliente a cliente; i prodotti offerti da SMP non sono standard ma realizzati totalmente in base alle esigenze del richiedente. Le operazioni effettuate più frequentemente al banco, una volta incamerati matrici e punzoni, sono la verifica della effettiva chiusura dello stampo (così da non creare sbavature), il controllo del circuito di raffreddamento, degli estrattori, dei punzoni, la lucidatura e la rettifica.

QUAL È L’IMPORTANZA DELL’AGGIUSTAGGIO? 
L’aggiustaggio è l’ultima fase del ciclo di lavorazione di uno stampo. A questo punto vengono assemblate le varie parti e vengono effettuati ritocchi e rifiniture ottenendo così un prodotto che possa soddisfare appieno le esigenze del Cliente.

Torna su