vai al contenuto principale

Smp Stampi: Qualità ISO 9001:2015

SMP STAMPI: QUALITÀ ISO 9001:2015SMP STAMPI MATERIE PLASTICHE è un’azienda con certificazione ISO 9001:2015; nel prossimo mese di dicembre si svolgerà l’audit annuale per la conferma di tale certificazione da parte dell’ente certificatore statunitense PERRY JOHNSON REGISTRARS. Ma cosa significa essere un’azienda certificata ISO?

ISO – INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION – è un’organizzazione internazionale indipendente e non governativa nata nel 1947, alla quale aderiscono enti nazionali di normazione di 167 Paesi. Riunisce esperti per condividere le conoscenze e sviluppare standard internazionali, standard che possono riguardare la gestione della qualità all’interno dell’azienda, la sicurezza sul lavoro, la gestione ambientale e molto altro.

Il sistema di gestione della qualità ISO 9000 è lo standard più conosciuto al mondo per aziende e organizzazioni di qualsiasi dimensione indipendentemente dal campo di attività. Nello specifico, ISO 9001:2015 è una norma internazionale, recepita in Italia dall’UNI, Ente italiano di Normazione, che fissa i requisiti standard di un sistema di gestione per la qualità per aiutare le aziende a realizzare un prodotto e a condurre un processo nel migliore dei modi.

L’adozione di questo sistema di gestione della qualità da parte di un’azienda porta molti benefici tra i quali la capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli previsti dalle leggi e dalle normative applicabili; facilita le opportunità di migliorare la soddisfazione del cliente; porta a un miglioramento delle prestazioni complessive e fornisce una solida base per iniziative di sviluppo.

Torna su