vai al contenuto principale

Smp Stampi: l’acciaio

SMP STAMPI: L’ACCIAIO – In SMP costruiamo stampi per materie plastiche. Tra i materiali che utilizziamo per farlo troviamo principalmente l’acciaio. È il metallo in assoluto più utilizzato. La sua versatilità e le sue notevoli proprietà meccaniche di resistenza agli sforzi sono le caratteristiche che lo hanno reso indispensabile. Infatti è indispensabile per l’innovazione tecnologica di tutto il mondo.

L’acciaio è una lega ferrosa composta essenzialmente da ferro, da una percentuale di carbonio e, in minor parte, da altri elementi. Per ottenerlo è necessario partire dalla ghisa che viene prodotta mediante la fusione. Essa avviene in un altoforno, di minerali del ferro (ematite, siderite e magnetite), sostanze fondenti (rocce calcaree) e carbon coke (carbone fossile). Attraverso l’utilizzo di convertitori a ossigeno o di forni elettrici a carica solida viene effettuata la decarburazione. In poche parole viene ridotta la percentuale di carbonio presente nella ghisa fino a ottenere il tipo di acciaio desiderato.

Al giorno d’oggi, esistono molteplici tipologie di acciai, ciascuna relativa a diverse esigenze quali la produzione di strumenti, macchine, utensili ed oggetti. Quello più utilizzato nella costruzione degli stampi è l’acciaio al carbonio un cosiddetto acciaio non legato (ovvero con solo alcune tracce di altri componenti), contrassegnato anche dal simbolo CS (Carbon Steel). È un materiale che contiene quantitativi ridotti di lega pregiati (come nickel e cromo) e possiede un tenore di carbonio in peso compreso tra lo 0,05% al 2,1%.

L’acciaio al carbonio è attualmente un materiale molto usato. Viene utilizzato in oggetti diffusi di uso quotidiano, in strutture monumentali e anche in elementi complessi della meccanica di precisione.

Torna su