Smp Stampi: gestione automatica degli utensili
Gestione automatica degli utensili – Come più volte ribadito, SMP STAMPI sta lavorando per ottimizzare ogni fase del processo produttivo. In questo caso, parleremo della gestione automatica degli utensili. Per rendere più efficiente quest’attività abbiamo deciso di automatizzarla attraverso l’utilizzo di una cassettiera elettronica. Questo strumento ha infatti apportato molteplici vantaggi.
Le cassettiere elettroniche sono sistemi completamente digitali. Gli operatori hanno a disposizione un badge di riconoscimento con un codice a barre. Esso va scansionato ogni volta che c’è necessità di ritirare o depositare un utensile. Tutte le movimentazioni sono registrate ed è quindi possibile tenere traccia di tutti gli articoli in entrata e in uscita. Questo ci consente soprattutto di sapere in tempo reale quali utensili sono utilizzati, da chi e in quali macchine.
Per aumentare l’ordine e l’efficienza del sistema, quindi, è possibile stabilire la collocazione di ogni singolo utensile. In questo modo le operazioni di magazzino sono notevolmente facilitate. Gli errori di prelievo e deposito, tipici della gestione manuale, sono ridotti a zero. Le cassettiere mettono subito a disposizione degli operatori gli articoli quando ne hanno bisogno. Così permette loro di eseguire il proprio lavoro correttamente, evitando il fermo macchina e risparmiando così tempo durante la produzione.
Un altro vantaggio fondamentale della cassettiera elettronica è quello di agevolare il controllo delle rimanenze e la gestione dei riordini. In questo modo migliora sia il lavoro dell’officina che dell’ufficio acquisti. Dal momento in cui si imposta la quantità minima di ogni utensile, il software invia una mail al referente scelto ogni volta che l’articolo va sotto scorta. In questo modo si evitano blocchi alla produzione per mancanza di attrezzatura.