vai al contenuto principale

Smp Stampi e le varie fasi di lavorazione: la tornitura

La tornitura è una delle lavorazioni che vengono effettuate nella nostra azienda. La tornitura è un processo che consente di lavorare diverse tipologie di metalli, come acciaio, ferro, alluminio ecc. attraverso l’asportazione del truciolo. Questa lavorazione si effettua principalmente quando si vogliono realizzare pezzi cilindrici o conici.

MA PARTIAMO DAL PRINCIPIO, COS’È UN TORNIO?

Il tornio è una delle macchine utensili più antiche di cui abbiamo testimonianza. I primi torni, utilizzati dai vasai, li troviamo già nella preistoria. Nel corso dei secoli sono nate diverse varianti di tornio tutte accomunate da due caratteristiche. La prima è che in ognuna è presente un mandrino al quale viene fissato il pezzo di metallo da lavorare. Il mandrino, spinto da un motore elettrico, ruota e fa ruotare a sua volta il pezzo su sé stesso. La seconda caratteristica è diversa. Sul lato opposto della macchina vengono fissati gli utensili di tornitura. Essi poi andranno poi a modellare il pezzo. Il tornio può essere di diverse tipologie: tornio parallelo, tornio a torretta (o revolver), tornio verticale, tornio automatico, tornio a copiare e tornio a controllo numerico. Nello specifico la nostra azienda è attrezzata con un tornio parallelo. L’operatore tramite dei volantini muove manualmente il carro e l’utensile e di un tornio CNC cioè a controllo numerico computerizzato a 2 assi.

QUALI SONO LE VARIE FASI DI LAVORAZIONE?

Le principali operazioni effettuate al tornio sono la sgrossatura e la finitura. La sgrossatura è solitamente la fase iniziale della lavorazione. Attraverso di essa viene rimosso gran parte del materiale. La finitura, invece, è considerata il processo finale. Essa permette di ottenere come risultato una superficie con dimensioni e tolleranze desiderate. In generale le lavorazioni di tornitura vengono suddivise in due categorie: esterne e interne. Quelle esterne sono quelle in cui l’utensile lavora solo la superficie del pezzo come nella attestatura, nella cilindratura, nella troncatura, nella filettatura e nella scanalatura. In quelle interne invece, l’utensile va a scavare dentro il pezzo come nella foratura, nell’alesatura, nella barenatura e nella maschiatura.

QUALI COMPETENZE SERVONO PER EFFETTUARE LE LAVORAZIONI AL TORNIO?

Nella tornitura, l’operatore, per impostare il lavoro in maniera ottimale, deve tener conto di diversi fattori. È molto importante calcolare e impostare dei parametri come velocità di rotazione del mandrino, velocità di avanzamento dell’utensile, avanzamento e profondità di passata, che variano in base al materiale lavorato, alle dimensioni del pezzo e all’utensile utilizzato. Ogni metallo, infatti, ha le sue proprietà a seconda delle quali risponderà in maniera differente al ciclo di lavorazione. Come ormai avrete capito, il processo di lavorazione del tornio è piuttosto complesso. Esso pertanto richiede un elevato livello di professionalità. Richiede inoltre competenza ed esperienza. L’operatore necessita di un’approfondita conoscenza dei materiali. Servono anche concentrazione e precisione durante le fasi di lavorazione.

Torna su