Skip to content
fresatura

SMP Stampi e le varie fasi di lavorazione: la fresatura

LA FRESATURA – La fresatura è una lavorazione ad elevata precisione che garantisce un’ottima finitura del prodotto. Esistono due tipi di fresatrici: manuali e computerizzate. Nelle fresatrici manuali è l’operatore a far scorrere gli assi sulla macchina. Quelle controllate con sistemi computerizzati sono definite a controllo numerico o CNC (controllo numerico computerizzato).

La nostra azienda si avvale dell’utilizzo di tre fresatrici CNC: due a 5 assi e una a 3 assi.

COS’È LA FRESATURA?

La fresatura è una lavorazione meccanica. Essa consiste nell’asportazione del truciolo mediante il moto rotatorio di taglio della fresa. È un processo simile alla tornitura ma, a differenza di questa, il movimento rotatorio è impresso all’utensile e non al pezzo. Per poterla effettuare è fondamentale che il pezzo finito possa essere inscritto nel pezzo di partenza da cui verrà asportato il sovrametallo. 

QUANDO SI ESEGUE LA FRESATURA?

La fresatura viene utilizzata quando si ha la necessità di creare pezzi con forme di elevata complessità. Ad esempio, pezzi complessi sono con fori, scanalature, tasche o fessure. Questa è una fase praticamente imprescindibile nella costruzione degli stampi ed è quella che incide maggiormente, in termini di monte ore, sullo stampo. La maggior parte dei particolari viene realizzata da zero di fresatura. Alcune volte, però, è necessario eseguire le lavorazioni di erosione e/o di tornitura prima e/o dopo aver fresato il pezzo.

QUALI SONO LE VARIE FASI DI LAVORAZIONE?

Il ciclo di lavorazione si divide in almeno tre fasi. La prima è la sgrossatura. Essa consiste nell’asportare una grande quantità di materiale. La seconda è la semi finitura, un passaggio intermedio con il quale il pezzo viene portato a materiale costante. Infine  la finitura consiste in un’asportazione limitata di metallo che consente di eseguire il disegno rispettando le tolleranze dimensionali e le rugosità superficiali. Ad esempio, alcuni tipi di lavorazione possono essere: la spianatura, la contornatura e la profilatura che, a seconda dei casi, possono trovarsi in una o più fasi.

QUALI COMPETENZE SERVONO PER EFFETTUARE LA FRESATURA?

La fresatura, per essere eseguita correttamente, richiede differenti livelli di competenza a seconda delle necessità e del tipo di macchina che viene utilizzata.

Nel caso di una fresatrice manuale sono necessarie, da parte dell’operatore, dimestichezza e manualità con la macchina, autonomia nella scelta dei sistemi di staffaggio, degli utensili e dei parametri di lavorazione.

Nel caso di fresatrice CNC con programmazione a bordo macchina, è compito dell’operatore staffare il pezzo, elaborare il programma necessario in G-CODE (o altri sistemi) e, tramite controllo numerico, far muovere automaticamente gli assi del centro di lavoro per eseguire la lavorazione; è richiesta quindi autonomia nella scelta dei sistemi di staffaggio, degli utensili e dei parametri di lavorazione oltre che la conoscenza di una parte elettronica/informatica per l’utilizzo del controllo numerico.

Infine, con l’utilizzo di fresatrice CNC con programmazione CAM, i compiti dell’operatore, che in questo caso diventa attrezzista, sono quelli di preparare il pezzo, di attrezzare la macchina e di lanciare la lavorazione seguendo le indicazioni di chi ha elaborato i programmi al pc; rispetto al caso precedente, è richiesta minore autonomia nella scelta degli staffaggi, degli utensili ecc. poiché tali operazioni sono state già stabilite in precedenza da un altro operatore ma, è fondamentale l’abilità nell’organizzare l’attrezzaggio e le lavorazioni di più centri di lavoro contemporaneamente.

Torna su