vai al contenuto principale
alternanza-scuola-lavoro

Smp Stampi: alternanza scuola-lavoro (PCTO)

SMP STAMPI – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (PCTO) – L’alternanza scuola-lavoro oggi è denominata percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PTCO). Essa punta a fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro. Si alternano le ore di formazione in aula a ore trascorse all’interno delle aziende. In questo modo si garantisce loro esperienza “sul campo” e un’opportunità di crescita sia professionale che personale.

Come già ripetuto in diverse occasioni, SMP STAMPI crede molto nelle nuove generazioni e nella loro formazione tecnica. Infatti, anche quest’anno, rinnova il suo impegno con le scuole del territorio. L’azienda ha accolto due giovani studenti del polo tecnico Franchetti-Salviani che frequentano il corso “meccanica e meccatronica”.

L’obiettivo di SMP STAMPI è quello di aiutare i ragazzi ad apprendere concretamente gli strumenti del mestiere in modo responsabile. Si procede inoltre sviluppando così le loro competenze personali e relazionali aiutandoli a superare il gap formativo tra mondo scolastico e mondo lavorativo in termini di competenze e preparazione. Questa è una differenza che molto spesso caratterizza il sistema italiano e che rende difficile l’inserimento nel mercato del lavoro una volta terminato il ciclo di studi.

Queste collaborazioni sono una grande opportunità anche per SMP, che ha l’occasione di seguire i ragazzi da vicino mostrandogli la propria realtà e facendoli appassionare al mondo della costruzione degli stampi. In alcuni casi, si riesce anche a concretizzare la collaborazione e dunque ad assumere i ragazzi che hanno partecipato.

Torna su