vai al contenuto principale

Conosciamo Smp Stampi: Edoardo, dipendente storico di Smp

“Serenità e collaborazione” – Edoardo, 36 anni, è la figura che da più tempo fa parte di SMP STAMPI. Infatti, il prossimo settembre, saranno 20 gli anni trascorsi lavorando nella nostra azienda.

EDOARDO, COME SEI ENTRATO A FAR PARTE DI SMP STAMPI?  
Ero alla ricerca di un lavoro e un mio professore dell’epoca – io ho frequentato l’IPSIA indirizzo metalmeccanico di Città di Castello – mi disse che la SMP di San Giustino stava cercando personale così mi sono presentato per un colloquio. Il 15 settembre del 2003 sono entrato a far parte di SMP STAMPI, all’epoca SMP di Martinelli Lucia.”

QUALI ERANO E QUALI SONO ORA LE TUE MANSIONI?
Ho iniziato come apprendista, sono dovuto partire da zero. Affiancavo Paolo (Santi Amantini) e Giuseppe (tornitore storico di SMP e primo pensionato dell’azienda) che mi hanno insegnato le basi, dal come è fatto uno stampo a come utilizzare una lima o un mandrino. Adesso svolgo tutte le operazioni che sono richieste nella fase di aggiustaggio dei prodotti e, in caso di bisogno, aiuto i miei colleghi nelle altre mansioni.

COSA TI PIACE DI QUESTO LAVORO?
Mi piace il fatto che è un lavoro sempre uguale ma sempre diverso, nel senso che le fasi di lavorazione sono sempre le stesse ma diverse per ogni stampo quindi non fai mai la stessa cosa. Inoltre di SMP apprezzo che, nonostante i cambiamenti e l’evoluzione aziendale, sia riuscita a mantenere intatta quell’atmosfera di familiarità, di serenità e di collaborazione che ho trovato all’inizio del percorso.

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI LAVORATIVI?
È un lavoro che mi appassiona e che faccio con dedizione quindi l’unica cosa che mi auguro è quella di riuscire a migliorare sempre.”

Torna su