vai al contenuto principale
progettazione stampo

SMP Stampi: Come si progetta uno stampo?

Progettazione stampo a iniezione – La progettazione di uno stampo a iniezione per materie plastiche è un processo complesso. Richiede competenze specifiche di disegno tecnico e una conoscenza dettagliata dell’intero processo di produzione. Per noi di SMP è molto importante considerare attentamente ogni aspetto del processo da seguire per ottenere prodotti di alta qualità in modo efficiente.

Ma quindi, come si progetta uno stampo?

La progettazione inizia sempre con l’analisi delle richieste del cliente riguardo le specifiche del prodotto da stampare. In questa fase vsi definiscono i requisiti del particolare, come forma, dimensioni, peso, tipo di materiale plastico e tolleranze richieste; è inoltre fondamentale conoscere la quantità dei pezzi da stampare, i tempi di produzione previsti e il sistema di stampaggio.

Da queste considerazioni si ottengono i dati e le caratteristiche che vanno a costituire le basi di partenza del progettista per sviluppare e definire in maniera dettagliata il pezzo da stampare e, che gli consentono di sviluppare il disegno costruttivo dello stampo.

A questo punto, tramite l’ausilio di un software di modellazione solida, si procede alla divisione stampo mediante la quale si creano i volumi principali dello stampo ovvero matrice e punzone. A partire da questi due elementi primari, si progettano gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento dello stampo.

Gli stampi sono quindi inseriti un adeguato sistema di iniezione del materiale plastico. Un sistema di raffreddamento che, controllandone la temperatura, garantisce che la plastica iniettata si distribuisca e solidifichi uniformemente. Sono presenti dei meccanismi, comunemente degli espulsori cilindrici, per estrarre il pezzo stampato in modo efficiente senza danneggiarlo o deformarlo.

Infine, prima di consegnare al reparto di produzione il progetto definitivo dello stampo, si crea la distinta base dei materiali. La distinta è un documento essenziale dove si elencano i componenti principali utilizzati. Si scrivono inoltre le loro dimensioni, la natura, la quantità e ogni altra caratteristica necessaria agli altri reparti.

Torna su