vai al contenuto principale
progettista cam

Conosciamo SMP Stampi: Lorenzo, progettista CAD/CAM

CONOSCIAMO SMP STAMPI: LORENZO, PROGETTISTA CAD/CAM – Continuiamo a farvi conoscere SMP STAMPI presentandovi Lorenzo Impavidi, il nostro progettista CAM, che fa parte di SMP da 8 anni.

LORENZO, COME SEI ENTRATO A FAR PARTE DI SMP?

“In quel periodo non lavoravo perchè il mio contratto di lavoro precedente era scaduto. Ho saputo tramite mia sorella, ex compagna di classe di Andrea (Santi Amantini, ndr), che in SMP stavano cercando giovani da assumere. Così mi sono presentato per capire di cosa si trattasse il lavoro. A ottobre 2015 sono stato assunto come fresatore.”

QUALI ERANO E QUALI SONO ORA LE TUE MANSIONI?

“Ho iniziato come fresatore e ho dovuto imparare tutto da zero. Per me qualsiasi mansione in questa azienda era nuova. Ho cominciato affiancando Giacomo (fresatore SMP, ndr) che mi ha insegnato le basi. Mi ha spiegato come montare un pezzo in macchina, come azzerarlo, fino a come montare gli utensili per la lavorazione. Dopo tre anni da fresatore sono passato al CAM, iniziando a eseguire programmi per le macchine a CNC. Sono partito dalle lavorazioni più semplici fino ad arrivare, col passare del tempo e con l’esperienza, a eseguire finiture stampo 3 e 5 assi. Ad oggi sono responsabile dell’ufficio CAM.”

COSA TI PIACE DI QUESTO LAVORO?

“E’ un lavoro stimolante e appassionante. Ogni giorno infatti devo eseguire programmi per le macchine a controllo numerico per la costruzione di pezzi sempre diversi, di qualsiasi forma. Ogni modello da lavorare per noi è una sfida. Riuscire ad ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile è il nostro obiettivo. In azienda poi c’è un bel clima sereno e di collaborazione che, secondo me, in un luogo di lavoro è fondamentale.”

Torna su