vai al contenuto principale

Conosciamo Smp Stampi: Giuseppe, il primo pensionato di Smp

Atmosfera serena da 17 anni – Giuseppe – Pino per i colleghi – non solo è stato uno dei primi a entrare a far parte di SMP ma è stato anche il primo ad andare in pensione nel 2020, dopo 17 anni di lavoro in azienda.

PINO, COME SEI ENTRATO A FAR PARTE DI SMP STAMPI?
Ho iniziato a far parte di SMP il 23 dicembre 2002 quando Paolo (Santi Amantini) – con il quale già avevo avuto delle esperienze lavorative – mi chiamò dicendomi che era alla ricerca di un tornitore, mi chiese se mi sarebbe piaciuto entrare a far parte di SMP. L’azienda dove lavoravo non navigava in buone acque e quindi decisi di accettare.”

COM’È STATA LA TUA ESPERIENZA IN SMP?
“Quando sono entrato in SMP eravamo solo in quattro in officina, praticamente era come stare in famiglia; mi ricordo ancora del primo stampo che abbiamo lavorato: uno stampo in alluminio per i cancelli, veramente un bel lavoro.
Principalmente lavoravo al tornio parallelo e al trapano però, in caso di bisogno, davo una mano anche al banco. C’era un grande spirito di collaborazione che, tra l’altro, ho cercato di trasmettere e spero di aver trasmesso anche ai ragazzi che sono arrivati dopo. È stata veramente una bella esperienza.

COSA TI MANCA DI SMP STAMPI?
“Sono rimasto in SMP per 17 anni e mi sono sempre trovato benissimo con tutti, sia con la famiglia Santi Amantini che con i colleghi e mi manca molto quella atmosfera serena che si viveva, sia a livello lavorativo che di amicizia, quella quotidianità fatta sì di lavoro ma anche di scherzi e battute.”

Noi tutti di SMP ti ringraziamo per il lavoro svolto e per gli anni trascorsi insieme!

Torna su