vai al contenuto principale

La forza dell’impresa familiare – Intervista sul Magazine “Meccanica” Febbraio 2020

Con la prima e la seconda generazione della famiglia Santi Amantini, alla guida di SMP srl una realtà umbra specializzata nella produzione di stampi ad iniezione per materie plastiche; una panoramica dell’attività aziendale con lo sguardo al comparto specifico.

C’è un doppio filo che lega il settore del automotive agli stampi ad iniezione e una fitta rete di piccole e medie imprese italiane, con esperienza ultratrentennale, che negli anni si sono specializzate in questo settore, unendo un background di esperienza lavorativa appresa sul campo con la dedizione tipica dell’assetto familistico delle PMI nostrane. Il tutto senza perdere mai quella dimensione di accoglienza e familiarità alla base della volontà iniziale di intraprendere un progetto lavorativo di impresa.

A dirlo sono Lucia Martinelli e Paolo Santi Amantini fondatori nel 2002 di SMP srl, piccola realtà aziendale inizialmente composta dai due titolare e tre dipendenti, e  che poi nel tempo si è ampliata e si è fatta conoscere grazie ai propri meriti, superando i confini del territorio di San Giustino umbro dove tuttora ha sede l’azienda. Oggi a Lucia e Paolo si sono aggiunti i figli Andrea e Giulia Santi Amantini e uno staff di 15 dipendenti.

Qual è il vostro mercato di riferimento?
Lucia Martinelli: lavoriamo su un mercato prevalentemente nazionale ma nel tempo abbiamo avviato e mantenuto collaborazioni importanti con aziende che producono prodotti per il mercato internazionale. La nostra azienda si colloca tra le PMI italiane del settore metalmeccanico e si occupa di stampi per materie plastiche. I settori di riferimento sono vari, nel tempo abbiamo realizzato stampi per produzione di componenti per elettrodomestici, casalinghi, energie rinnovabili e automotive. Il settore di produzione automotive prevale sugli altri; siamo specializzati nella realizzazione di stampi per particolari tecnici interni al motore come i classici “cover”(elementi del motore), ma anche di componenti tecnici più elaborati e di estrema precisione, ci occupiamo tuttavia anche della realizzazione di stampi per componenti estetici con rifiniture specifiche. Tutti particolari che si possono ritrovare nei brand automobilistici più diffusi del mercato automobilistico. Per quanto riguarda la progettazione di stampi per componenti legati al settore elettrodomestico SMP Stampi vanta la collaborazione con “Tabù” brand di punta dell’azienda Aertecnica SPA leader del settore; dove ci siamo occupati a 360° dallo studio iniziale del prodotto alla progettazione fino allo sviluppo e realizzazione del kit sistema componenti di aspirazione. Il sistema centralizzato si adatta alle abitazioni private. Negli anni la nostra azienda ha realizzato stampi ad iniezione per svariati particolari estetici utilizzati nell’allestimento di vetrine per molti brand di moda. Abbiamo inoltre contribuito con progetti di stampi ad iniezione alla produzione di specifici particolari utilizzati da team tecnici per la ricerca e sviluppo di prototipi sia per autovetture elettrice e sia per il settore delle energie rinnovabili; alcuni particolari sono stati poi prodotti e utilizzati nel settore eolico delle rinnovabili.

Come è organizzata l’azienda?
Paolo Santi Amantini: La struttura aziendale è basata principalmente su due aree distinte, un reparto ufficio tecnico dove viene sviluppata la progettazione dello stampo e un reparto produttivo, equivalente ad un’azienda meccanica di precisione dotata di sistemi di programmazione CAM per macchine CNC a 3 e 5 assi. Particolare attenzione è dedicata all’area di assemblaggio dello stampo ad iniezione con la verifica del controllo qualità dei componenti. Un pregio e punto di forza SMP stampi è la collaborazione e la sintonia professionale tra figure tecniche di maturata esperienza del settore, come nello specifico quella tra me e Mario Ferri Martini, che ha collaborato e gestito importanti realtà del settore produzione stampi per materiale termoplastico nel centro Italia. Nell’organico aziendale sono inseriti tecnici di provata esperienza del settore e giovani interessati alla nostra formazione aziendale ed alle caratteristiche lavorative delle macchine utensili CNC. La nuova generazione di famiglia in particolare ha portato in azienda una ventata fresca di entusiasmo, di novità nell’innovazione tecnica e di coraggio, elemento fondamentale nel rischio odierno di impresa. Grazie alle loro fresche e approfondite conoscenze per le nuove tecnologie ci hanno aiutato a non perdere il piacere per il lavoro che avevamo quando abbiamo iniziato l’attività e che con il tempo tendevamo a dimenticare. Ad unire il team di collaboratori è anche una profonda stima reciproca che non è assolutamente un elemento da sottovalutare quando si devono raggiungere insieme degli obiettivi lavorativi.

Questa sinergia tra esperienza e innovazione tecnica rende la nostra azienda estremamente competitiva e all’avanguardia nel settore nonostante la sua dimensione contenuta.

Che tipo di servizi pre e post vendita offrite?
Andrea Santi Amantini: SMP Stampi Materie Plastiche è un’azienda certificata ISO 9001:2015 ed è focalizzata a soddisfare i propri clienti offrendo una cooperazione che inizia dall’analisi di un’idea del cliente fino ad arrivare alla progettazione e successiva costruzione dello stampo con il servizio di prototipazione funzionale, il tutto garantendo sempre assistenza e qualità. Offriamo una pre-progettazione attraverso analisi di fattibilità e di riduzione costi stampo e stampaggio sfruttando la nostra consolidata esperienza. Siamo in grado di ottimizzare l’industrializzazione del prodotto e di conseguenza l‘abbattimento dei costi di produzione attraverso la collaborazione attiva al progetto. Garantiamo un’assistenza tecnica post vendita dopo il collaudo dello stampo presso la sede del cliente.

Gli stampi per materie plastiche della nostra azienda sono classificati come prodotti di alta qualità, nella costruzione utilizziamo materiali specifici certificati e inoltre curiamo ogni fase del processo secondo i nostri standard di qualità dalla progettazione alla realizzazione all’assemblaggio definitivo.

Clicca qui per leggere l’intervista sul Magazine “Meccanica” (Febbraio 2020)

Torna su