vai al contenuto principale

Progetti con tecnologia EDM – Wire EDM

Tecnologia EDM – SMP Stampi Materie Plastiche utilizza, all’interno dei suoi processi produttivi per la realizzazione di stampi ad iniezione materiale termoplastico, la tecnologia EDM (Electrical Discharge Machining). Questa tecnologia assicura un altissimo grado di precisione anche su profili molto complessi. Consente di lavorare su particolari già trattati termicamente e pertanto molto duri. Tutto ciò consente di evitare deformazioni geometriche sul profilo dovute appunto al trattamento termico se eseguito dopo le lavorazioni. Lavoriamo anche su acciai speciali, metallo duro ecc.

La totale mancanza di sforzi meccanici (assenza di contatto), riduce drasticamente i problemi relativi all’usura degli utensili. Di conseguenza si arriva all’eliminazione di complessi sistemi di bloccaggio. SMP utilizza entrambi i processi di elettroerosione, ovvero sia quella a “tuffo” (EDM) che quella a “filo” Wire EDM.

L’elettroerosione a tuffo (EDM) nello specifico permette, tramite l’utilizzo di un elettrodo in rame o grafite in negativo (il quale viene ripetutamente portato a contatto con la superficie da erodere applicando una scarica elettrica) la possibilità di creazione di qualsiasi forma geometrica. Queste forme spesso sono impossibili da realizzare con altre metodologie produttive (possibilità di ottenere spigoli netti, creare nervature e cavità con forme o profili di grande complessità).

L’elettroerosione a filo (WEDM o Wire EDM) invece dispone di una tecnologia di lavorazione diverse. L’EDM permette, attraverso l’utilizzo di un filo conduttore (generalmente di ottone rivestito) teso ed elettrificato, il taglio con estrema precisione (millesimale) del particolare. La precisione è garantita dal fatto che non vi è usura dell’utensile. Il filo infatti viene continuamente trascinato e cambiato durante la lavorazione. Questa tecnologia si può applicare nella maggior parte dei materiali con conducibilità elettrica. Inoltre si riescono ad eseguire tagli ± a 45°.

In foto il centro di lavoro di elettroerosione in uso presso SMP modello +GF+ AgieCharmilles CUT P 550. Questo centro garantisce una tecnologia al top in grado di offrire soluzioni competitive combinate ad una prestazione superiore nei progetti.

Torna su