vai al contenuto principale
CNC a 5 assi

SMP Stampi: centro di lavoro CNC a 5 assi HERMLE C400

SMP STAMPI: CENTRO DI LAVORO CNC A 5 ASSI HERMLE C400 – Noi di SMP STAMPI ci affidiamo da sempre a fornitori di macchine utensili di elevata qualità. In questo articolo parleremo di HERMLE C400. Esso è un centro di lavoro a 5 assi simultanei di qualità tedesca.

I punti di forza che contraddistinguono questo noto marchio sono l’equipaggiamento del CNC con rotobascula e un basamento unico nel suo genere. Per quanto riguarda gli accessori, sono presenti il sistema di misurazione utensile Blum A e il tastatore di misura Renishaw. Essi portano a un’elevata efficienza in termini di tempo e qualità. Il sistema a 5 assi simultanei con rotobascula consente di raggiungere cavità molto ristrette e profonde. In questo modo la lunghezza dell’utensile è limitata. Si tratta di una scelta fondamentale per la lavorazione di matrici, punzoni, inserti ed elettrodi. Inoltre, una costante manutenzione ordinaria programmata è necessaria per avere una macchina sempre produttiva e precisa.

I VANTAGGI DEL CNC A 5 ASSI

Il centro CNC a 5 assi è stato introdotto in SMP nel 2015. Per aumentarne l’efficienza, nel 2021 è stato implementato con dei sistemi informatici che lo rendono 4.0 a tutti gli effetti. Un ulteriore miglioramento eseguito è stato l’introduzione di una tavola predisposta per lo staffaggio rapido FCS. Per sfruttare al meglio il CNC a 5 assi, la macchina è programmata esclusivamente tramite sistema CAM. Questo dà possibilità all’operatore di ridurre notevolmente tempi e probabilità di errore. Infatti, l’operatore si limita a montare il pezzo da lavorare e gli utensili come descritto sulla lista di lavoro. Inoltre tutto ciò permette di aumentare il grado di finitura e di conseguenza la qualità del prodotto lavorato.

Una parte delle ore di lavoro è impiegata per apportare modifiche e incrementare la produttività della macchina ottimizzando i processi. Le operazioni nelle quali è necessaria la presenza dell’operatore sono effettuate negli orari diurni. Le lavorazioni non presidiate sono svolte negli orari notturni e nei fine settimana. Esse posso essere le finiture, in perfetta linea con il sistema di qualità aziendale ISO 9001:2015.

Torna su